Fattoria di Germagnano
Fattoria di Germagnano
La Fattoria di Germagnano si trova a soli 5 Km da Sansepolcro (AR) in Valtiberina, ultimo lembo di terra toscana compreso tra le regioni Romagna, Marche e Umbria, ad un’altitudine di 720mt slm.
E’ raggiungibile percorrendo la strada che da Sansepolcro sale verso la frazione La Montagna; l’ultimo tratto, di circa un chilometro, si snoda lungo una vecchia mulattiera che si addentra all’interno della Riserva Naturale. Germagnano sembra padroneggiare sull’ingresso naturale dell’oasi protetta, circondata dai primi boschi e dai prati una volta lasciati a pascolo ed ora coltivati dall’azienda agricola di famiglia.
Per informazioni e prenotazioni contattare Sig. Giacomo al +39 3393158316
L’attività di allevamento in questione riguarda la struttura agricola di Germagnano nel Comune di Sansepolcro (Ar). Il complesso è di proprietà demaniale e si trova nella Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, poco al di fuori dell’abitato di Sansepolcro. A Germagnano da quasi un anno infatti è nata una particolare fattoria, qui la Società Agricola Cooperativa Extravaganti, alleva asini. L’asino è sempre stato presente nelle nostre montagne ma mai ne avevamo visti così tanti pascolare insieme nei nostri prati. La domanda che viene naturale è: a cosa possono servire tutti questi asini? Per colmare la nostra curiosità sono stati intervistati due soci della Cooperativa Antonio e Filippo, i quali si occupano praticamente a tempo pieno dell’allevamento. Da loro scopriamo che l’ azienda produce latte d’asina, produce il foraggio per l’alimentazione degli animali allevati ed ospitati, usa gli animali per scopi didattico-ricreativi.
Per saperne di più: